L’hip hop e i bambini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

I vantaggi di un lavoro corporeo coinvolgente e dinamico

lezione di hip hop per bambini a Milano

Piccoli ballerini al Mosaico Danza

Se vuoi seguire lezioni a Milano in zona Porta Romana e Loreto, per bambini, ma anche per ragazzi e adulti, contatta Il Mosaico Danza

info@ilmosaicodanza.it 0258317962

o visita il sito www.ilmosaicodanza.com

La danza per bambini è un sistema meraviglioso di farli entrare a contatto con  il corpo, l’espressività e la creatività. Insegna loro ad esplorare le possibilità, educandoli ad aumentare i tempi di attesa e di attenzione, ad imparare a seguire delle regole, a canalizzare l’energia verso la comunicazione. Li aiuta ad esprimere con il corpo le tensioni, le ansie, gli stress ed a dar sfogo agli eccessi di energia, che a volte si accumulano stando molte ore fermi a scuola.

Dopo una lezione di danza il bambino è certamente un po’ stanco ma anche molto più sereno.

Esistono moltissimi lavori corporei dedicati ai bambini. L’importante è che ad essere d’accordo sul corso da seguire siano sia il piccolo allievo che la sua famiglia, per trarre il massimo giovamento dal corso. Per questo è fondamentale che venga fatta una lezione di prova prima di iscrivere il piccolo. Chiedete anche un colloquio con gli insegnanti o con un supervisore ai corsi, qualora presente.

Di solito non è consigliato che i genitori siano presenti al corso, soprattutto quanto più i bambini sono piccoli. Chiedete di poter presenziare gli ultimi minuti della lezione. Non allontanatevi dalla struttura se potete, almeno fino a che il piccolo non avrà preso confidenza con la situazione nuova, e se vi permettono di entrare nella lezione, non interferite con il piccolo ballerino in nessun modo: se lo incoraggiate o lo sgridate o gli consigliate di seguire l’insegnante o altro prenderà voi come punto di riferimento, perdendo il contatto con il maestro.

Hip Hop bambini

Hip Hop bambini

Il bambino si confronta con un aspetto centrale in questa forma di danza: l’improvvisazione e la ricerca della propria identità nel movimento. Ciò significa che può apprendere a muoversi a partire dalla propria creatività, esplorando il corpo nelle sue molteplici possibilità. L’espressione che ne emerge viene organizzata e finalizzata sia dalle regole stesse della danza che dai vincoli ritmici: il ritmo induce sempre l’attenzione alle regole, canalizzando la creatività verso la forma e permette di lavorare sul contenimento di una lieve tendenza all’instabilità psicomotoria, assolutamente normale nel bambino, soprattutto in età prescolare. L’insegnante deve ovviamente sorvegliare che i piccoli allievi sperimentino la danza in modo da non farsi male, migliorando le proprie capacità di coordinazione, di ascolto e di attenzione.

gruppo di bambini che danzano

Il senso del gruppo

Un’altra peculiarità della danza hip hop è la relazione con il gruppo: con gli altri si trova la propria identità alimentando il senso di appartenenza e dando valore allo stare insieme. Questo favorisce la socializzazione, e permette ai piccoli danzatori di accrescere la capacità di comunicare all’interno del gruppo, esprimendo la propria personalità nel movimento alla ricerca di uno stile personale, caratteristico.

Un’attività di questo tipo deve prevedere esercizi di riscaldamento, finalizzati ad entrare in contatto con il corpo, esplorarlo e conoscerlo, l’insegnamento di alcune sequenze coreografiche di difficoltà via via crescente e un lavoro dedicato alla creatività e alla ricerca di uno stile di movimento personale che porta all’improvvisazione in cerchio.

Ai bambini deve essere data la possibilità di esprimere i propri gusti e le proprie preferenze anche in campo musicale, e la loro unicità va sottolineata.

Seguire il corso di gioco hip hop aiuta i bambini ad esplorare il corpo e trovare modalità espressive uniche e personali: il bambino è naturalmente creativo e l’hip hop si sposa perfettamente con la creatività!

I bambini possono sperimentare la danza hip hop, migliorando le loro capacità di movimento, di coordinazione, di attenzione, di attesa, di ascolto dei ritmi e della musica e di creazione di movimenti personali.

Una lezione di danza Hip Hop per bambini prevede esercizi di riscaldamento e alcune sequenze coreografiche ma deve dedicare anche del tempo alla creatività che porta all’improvvisazione in cerchio, tipica dell’Hip hop.

I nostri corsi a Milano di Hip Hop per bambini (Via Pomezia 12 Loreto)

Lunedì 17.00-17.45 (3-5 anni)
Lunedì 17.45-18.45 (6-10 anni)

 

 

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube