House Dance

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La danza che nasce dalla musica House

House è un gruppo di stili di danza, ispirati dalla musica House (da qui il suo nome). Ha origine nei clubs di Chicago tra gli anni ’70 e ’80.

Fra i principali stili include: Footwork, Jacking (vedi oltre in questa pagina), Lofting, Skating, Stomping, e Shuffling…

Come tutto ciò che riguarda il mondo dell’ hip hop, anche la House Dance è nata in America dall’improvvisazione di ballerini di origine africana e latina.

Consiste in rapidi e continui spostamenti dei piedi e complesse combinazioni di movimenti fluidi del torso ed include anche diversi passaggi a terra. Incorpora movimenti che derivano da altre discipline come la Capoeira, il  tip tap, la danza Jazz, il mimo, e la Salsa: l’elenco potrebbe continuare, all’insegna della spontaneità e della libertà creativa senza limiti.

Uno degli elementi più caratteristici dell’ House Dancing è la tecnica chiamata Jacking, che si sviluppa muovendo il torso avanti e indietro in modo da creare un’onda, proprio come se passasse attraverso il corpo esattamente come farebbe in un fluido. Questo movimento si esegue alla stessa velocità del beat della canzone, rendendo quindi la danza particolarmente dinamica.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube