Stepping

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il corpo come strumento musicale

Stepping o step-dance è una forma di danza percussiva molto coinvolgente in cui tutto il corpo viene utilizzato come strumento per produrre ritmi complessi e suoni attraverso una miscela di passi, suoni vari, e il battito delle mani ed unita ad un uso molto teatrale, attoriale del corpo. Nata fra gli afroamericani come gioco e competizione, e nelle esibizioni militari come training di coordinazione, ben presto è giunta sul palcoscenico e ha affascinato il mondo grazie all’opera della compagnia Stomp, nata nel 1992 in seguito al primo contest dedicato a questa forma d’arte.

Sebbene possa essere eseguito anche da una sola persona per volta, le combinazioni possibili con  gruppi di tre o più danzatori sono molto interessanti e le possibilità di combinazioni ritmiche si moltiplicano esponenzialmente, con una vitalità contagiosa. , e spesso il risultato assomiglia a quello delle formazioni militari.
Tecnicamente, attinge a ogni genere di lavoro corporeo, come ginnastica, breakdance, tip tap, marcia o danza africana, acrobazia, ed utilizza spesso oggetti di scena che favoriscano la produzione di ritmo, come canne e legnetti, ma anche scope, secchi, tubi idraulici, persino lavandini… qualsiasi cosa che offra la possibilità di fare musica.

 

 

 

 

 

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube