New Style

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La New School

La cultura Hip hop muta di continuo, poiché questa è la sua stessa natura. Negli anni ’80 la musica della West Coast prende il sopravvento e la sua enorme fioritura genera un nuovo modo di considerare musica e danza. Dal 1986, ha continuato a seguire la strada dell’evoluzione e dell’adattamento ai tempi acquisendo ad oggi una fisionomia molto complessa.

Le movenze del New Style prendono spunto da moltissime fonti diverse. Qualsiasi elemento della vita quotidiana può essere fonte di ispirazione. La sua caratteristica fisica è un grande gioco delle gambe, giungendo quasi ad assomigliare al molleggio dei pugili: l’accento del movimento è verso il basso (Down beat-battere), e il gesto è molto ritmico e legato alla musica, e si presta a libere interpretazioni.

La “New School” fa attenzione non più alla competizione fra i vari danzatori, o alla forma e alla difficoltà tecnica dei passi, ma soprattutto allo stile, al “flavour”, (il sapore, l’atteggiamento), che viene detto in gesro “flava”, che rappresenta la componente espressiva con la quale vengono eseguiti i movimenti.

L’attitudine caratteristica degli esponenti di questa modalità è che attraverso i movimenti si deve tributare il giusto rispetto all’espressione della musica.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube