Uprock

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il combattimento con i gesti delle mani

Originariamente l’Uprock si chiamava Rocking o anche semplicemente Rock. Si chiama così poiché prende ispirazione dal gioco “Rock-paper-scissors” (che noi chiamiamo Morra Cinese, la sfida in cui due avversari si fronteggiano con gesti delle mani che simulano un sasso, la carta e la forbice).

Nasce alla fine degli anni ’60 a New York, forse nel Bronx o forse a Brooklyn, a partire dalla cultura delle gang, come forma di battle. Già negli anni ’70 non veniva più considerata una danza tipica delle gang, acquisendo un maggior valore artistico, e si diffuse tanto da diventare di uso comune in tutte le feste di caseggiato, delle scuole, alle riunioni dei ragazzi, ed era un punto fermo dei martedì e giovedì sera al St. Mary’s Recreation Center nel South Bronx, fino a quando, nel 1974, Rubberband, un famosissimo danzatoreallora soltanto ventunenne, fu pugnalato a morte durante un litigio da un ragazzo di soli 14 anni. Da allora le battles sl St. Mary’s vennero bandite.

Il primo danzatore a diventarne esperto era Apache, incredibilmente abile nell’uso dei burns.

 

Si tratta di uno stile di streetdance molto espressivo e rivolto alla competizione, che si danza a ritmo di musica soul, rock e funky. Quando nacque, veniva danzata su brani specifici, come “It’s Just Begun” del jazzista Jimmy Castor, e coinvolgeva una coppia di uomini che si fronteggiavano e cercavano di sminuire l’avversario con movimenti delle mani chiamati Burns (bruciature), che richiamassero gesti quotidiani o simbolici di disprezzo o di presa in giro (ad esempio simulare di dare uno schiaffo o un pugno), intervallati a passi strisciati, giri e improvvisi Drops (Sgocciolamenti), che consistono in movimenti di accovacciamento con rimbalzo in piedi, a piedi paralleli o incrociati (in questo caso si chiamano Jerks, “strattoni”).

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube